Semplicemente così...Crostata alla Marmellata di More di Rovo

Personalmente spesso mi lascio travolgere dal desiderio di provare nuove ricette, nuovi ingredienti, nuove tecniche e perdo di vista la bontà di alcune preparazioni semplici ma che effettivamente danno sempre grande soddisfazioni. E' passato moltissimo tempo dall'ultima volta che ho preparato una crostata alla marmellata tradizionale, pasta frolla classica e marmellata senza aggiunta di altro (su grande sollecito di mio marito, che per spiegarmi cosa voleva che preparassi mi dice "non con gli strati, non con la crema..non voglio il pan di spagna..hai capito come? voglio una torta normale").
Mi fa sorridere se ci penso, "normale" ha detto..però lo capisco, in questo ultimo anno, entrando in questa grande famiglia virtuale di appassionati ai fornelli gliene ho fatte provare di tutti i colori, forma e sapori, più o meno convincenti..lui ha subito volentieri la situazione senza mai lamentarsi ma senza mai risparmiarsi nel dare anche opinioni secche e pungenti! E' lui il mio giudice più severo in famiglia, il giurato da convincere! E' sempre lui che mi supporta più di chiunque altro in questa mia passione, che perde giornate intere per darmi una mano quando mi fisso che voglio rifare il look al blog e non so nemmeno da che parte iniziare, è sempre lui che mi regala stampi in silicone  e gadget da cucina di cui nemmeno ipotizza l'utilizzo ma di cui "non posso assolutamente fare a meno" e che ha capito che un diamante è per sempre ma un libro di cucina, per me,  è sempre meglio!
Tornando al dolce si tratta di una crostata preparata con la frolla di Montersino e farcita con la marmellata bio Rigoni di Asiago alle More di Rovo, inutile sottolineare il fatto che è andata a ruba, deliziosa!



Per dosi e procedimento vi rimando qui, dove avevo spiegato dettagliatamente la tecnica per la pasta frolla.
A tal proposito avevo pensato di inserire nel blog una  sezione dedicata alle basi spiegate nel dettaglio per dare una mano a chi si è affacciato da poco in questo mondo e ha bisogno di qualche consiglio su basi collaudate..o per chi vuol fare un ripassino..! Senza nessuna presunzione, chiaro, si tratta solo delle basi per me collaudate e che mi sento di consigliarvi..Quindi mi metto al lavoro e comincio proprio dalla pasta frolla!
Un abbraccio a tutti
Doris

Share:

10 commenti

  1. Una crostata alla quale non so dire di no: ottima!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, ci si lascia prendere dalla voglia di sperimentare e provare nuovi piatti e si accantonano le vecchie e classiche ricette che sono però sempre buonissime, come questa crostata!! Meravigliosa e profumata
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. ottima, una fettina la prenderei volentieri con il mio caffè, buona serata

    RispondiElimina
  4. Montersino e le sue basi di pasticceria non mentono!!
    questa crostata è a dir poco strepitosa..brava!

    RispondiElimina
  5. Questa crostata è favolosa! Davvero! Sembra comprata in un alimentare!
    Che brava! Se ti va passa da me e partecipa al mio Link Party! Ti aspetto!
    Nina di Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro ben ritrovata ! Eccomi qui dopo la pausa estiva a fare un giro tra le amiche :)
    Un saluto veloce per augurarti un ottima ripresa e un favoloso autunno!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Ciao Doris!Le ultime ricette che hai pubblicato,mi hanno fatto venire l'acquolina,adoro le crostate!!!Cmq sono passata di qui anche per un altro motivo....ti ho assegnato il premio "blog 100% affidabile!" anche se non hai bisogno di "raccomandazioni" spero ti faccia piacere!

    http://diariodiunaspirantepasticcera.blogspot.it/2013/09/assegnazione-award.html

    RispondiElimina
  8. mmmm bonaaaa
    sai che ho fatto la mia prima marmellata di more ieri l'altro?
    con more..raccolte da noi...
    mmmmm
    a presto

    RispondiElimina
  9. La sezione sulle basi collaudate ci piace! E le torte "normali" ancora di più! ;)

    RispondiElimina