Fior di Fragola..con la Stevia

Stavolta vi propongo un dolcino semplice nell'esecuzione ma che presenta una bella novità negli ingredienti. Trattasi di una freschissima bavarese alla fragola, realizzata con i romanticissimi stampini monodose a forma di rosellina di cui mi ha omaggiata la Silikomart. Parlavamo degli ingredienti, sì perchè in questa Bavarese non c'è traccia di zucchero, al suo posto ho utilizzato la Stevia di Misura, fornitami dalla DeC. La Stevia è un piccolo arbusto originario del Paraguay e del Brasile dove cresce in maniera spontanea, è un erba che dolcifica in maniera naturale senza calorie né glucosio. La RebA è la componente fondamentale della pianta di Stevia ed arriva a dolcificare fino a 300 volte in più dello zucchero, essendo priva di apporto nutritivo e non venendo assimilata dal corpo risulta quindi un prodotto ideale per risparmiarci un bel pò di calorie!
Per tutte le informazioni vi rimando qui, dove potete trovare anche qualche idea per il suo utilizzo..io qui vi do il mio contributo!




INGREDIENTI:

500 gr di fragole
250 gr di panna da montare
20 gr di Misura Stevia distribuita da DeC (in alternativa 100 gr di zucchero)
10 gr di colla di pesce
1 limone


PROCEDIMENTO:

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Versate in un pentolino 200 ml di acqua, la Stevia e la buccia di limone grattugiata. Mettiamo sul fuoco e portiamo ad ebollizione per un paio di minuti.
Togliamo dal fuoco e uniamo allo sciroppo la gelatina ben strizzata. Mettiamo da parte a facciamo intiepidire.
Laviamo bene le fragole e facciamole a pezzetti, trasferiamole nel bicchiere del mixer e frulliamole insieme al succo di limone.
Adesso uniamo alla purea ottenuta lo sciroppo che nel frattempo si sarà raffreddato e misceliamo bene i due composti.
Montiamo la panna (come sempre lascaimola piuttosto lucida, non troppo montata) e uniamola al composto mescolando dall'alto verso il basso.
Versiamo negli stampini monodose.
Io ho preferito mettere in freezer per poterli sformare mantenendo il delizioso e ricco ricamo degli stampini.
Se voi però utilizzerete, ad esempio, dei bicchierini (o comunque delle monodosi da non sformare) sara sufficiente tenere in frigo per mezza giornata.
Guarnite a piacere!
Freschissimo, delicato, veloce..e light!
Un abbraccio, Doris

Share:

16 commenti

  1. Ben torvata Doris! Blog golosissimo, da copiare!!!
    Da oggi sono una tua sostenitrice, fai lo stesso con me, se ti va!!
    Buona domenica
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  2. ciao!! che bella la tua rosa, la bavarese poi è sempre buonissima, son sincera questa stevia l'ho vista ma mi sembra costi davvero troppo.. anche se sicuramente sarà ottima!! un bacione

    RispondiElimina
  3. che buona ricetta, fai sempre ottime ricette gustose e delicate ^-^ e poi anche io uso gli stampi Silikomart sono fantastici!!!

    RispondiElimina
  4. E' fantastica questa bavarese, e la cosa che mi piace di più è la stevia. Sai che mia sorella ne sta coltivando una piantina sul suo balcone...se ti fa piacere dare un'occhiata ti lascio il link http://dovegirailsole.blogspot.it/2012/05/stevia-la-pianta-dolce.html
    Io invece, sto cercando di sostituire, dove posso, lo zucchero bianco con quello di canna.
    Buona serata
    Gabry

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia Doris! Quello che ci vuole per rimettersi il costume!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Doris, sono molto felice tu sia passata da me!Ti faccio i complimenti per la tua meritatissima vittoria!!Mi ha dato la possibilità di conoscere il tuon splendido blog, tutto da amare:-)))
    Un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai utilizzato la stevia ma ne ho sentito parlare molto bene e sono sicura che sia un prodotto ottimo che proverò presto!! Queste bavaresi sono un vero spettacolo per gli occhi e per il palato...sono perfette!!! Un bacione cara!!

    RispondiElimina
  8. Sono adorabili queste roselline! ho provato la stevia poco tempo fa e ho notato un sapore diverso dallo zucchero classico, un po' liquiriziato... non trovi?
    un bacio! :)

    RispondiElimina
  9. Eccomiiii!!!! Mi sono unita ai tuoi sostenitori!!!!
    Sei bravissima e il tuo blog mi piace tantissimo!!! Prendo la ricetta del tuo fior di fragola, molto bello e chissà che buono!!!!
    Un bacio e a presto!!!

    RispondiElimina
  10. super golose le tue roselline, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Una splendida e golosa preparazione!!!! Bravissima, baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Wow!!! che meraviglia deve essere squisita ti ho conosciuta per caso ma mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  13. Ciao Doris,
    grazie a Morena ho scoperto il tuo blog e ho fatto un giretto molto volentieri..oggi poi scopro questo nuovo ingrediente che mi pare rivoluzionario!!!
    Mi aggiungo volentieri ai tuoi followers
    A presto e buon week end!

    RispondiElimina
  14. vedo che la stevia "impazza" nel web... alla fine la comprerò anch'io. Intanto mi godo la tua splendida bavarese. Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  15. Ciao Doris, sono subito venuta a farti visita! Ti faccio una domanda, visto che anch'io collaboro con Misura Stevia, sinceramente, come la trovi? Ti piace come sapore? Io ancora non sono del tutto convinta. In alcune preparazioni può andare, ma in altre mi sembra che rovini i sapori. Poi una mia amica nutrizionista mi faceva notare come questo prodotto non sia 100% naturale...
    Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  16. Grazie per la tua risposta super tempestiva! Hai confermato esattamente le mie convinzioni, infatti l'unico dolce, per ora, per il quale non ho avuto problemi con la stevia era alle fragole http://nsugarplease.blogspot.it/2012/05/cheese-cake-nel-bicchiere-con-la-stevia.html e, combinazione, anch'io l'ho usata per dei cupcake menta e cioccolato che non ho ancora pubblicato...
    Una ragazza che come noi collabora con Misura Stevia, in un messaggio personale, mi ha confessato che in alcune ricette in cui diceva di aver usato stevia aveva dolcificato in altro modo. Mi sembra un comportamento alquanto scorretto però. Se collaboro con un'azienda che produce un prodotto che non mi convince lo dico, poi la collaborazione potrebbe anche finire, pazienza! Ma non si prendono in giro i propri lettori!!
    Mi piace questa nostra frequentazione costruttiva!
    A presto!!

    RispondiElimina