Il biscottone di Novara

Conoscete già l'iniziativa della carinissima Morena "Un dolce al mese"? No? Andate a darci un'occhiata qui! E' davvero un'idea divertente e un'occasione per ampliare le conoscenze tra noi blogger.
Il tema per il mese di maggio è "Biscotti Fruttati"..io in fatto di biscotti ho pochissima esperienza..quando ho visto questi biscottoni sul  mio preziosissimo " Peccati al Cioccolato" non ho resistito alla tentazione di prepararli..e ho fatto bene!!!
Allora..da un punto di vista estetico non sono perfetti..mi sono venuti un pò "ONI" e poi, non immaginando che in cottura si sarebbero allargati tantissimo, quasi raddoppiati, non li ho distanziati a sufficienza quindi i bordi mi si sono leggermente attaccati e per questo in alcuni biscotti i bordi  non sono belli tondi..ma sono talmente buoni che mi sono detta "chissenefrega se non sono bellissimi"!
L'impasto è piuttosto facile da preparare e nemmeno troppo ricco, non c'è burro e per venti biscotti giganti vanno circa 2 uova e un tuorlo, quindi direi che possono andare! Il cioccolato è previsto nella ricetta originale, così come la marmellata di albicocca, ma la fantasia vi suggerirà più combinazioni.
Io me ne sono lasciata la metà senza cioccolato e per colazione sono meravigliosi!
Si conservano diversi giorni in una scatola di latta, se li volete congelare anche 6 mesi!



INGREDIENTI per 40 biscottoni, io ho dimezzato le dosi

Per il biscotto
400 gr di farina
400 gr di zucchero semolato
240 gr di uova intere
40 gr di tuorli
100 gr di amido di mais (maizena)
2 gr di sale

Per la finitura
30 gr di biscotti ridotti in farina finissima
30 gr di zucchero semolato (da mischiare con i biscotti frullati)
600 gr di confettura di albicocche biologica Rigoni di Asiago
300 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao






PROCEDIMENTO:

Montate molto bene lo zucchero con le uova intere, i tuorli e il pizzico di sale.
Unitevi la farina setacciata con la fecola e lavorate ancora per un minuto a velocità ridotta.
Mettete il composto ottenuto in un sac a poche con una bocchetta bella larga e fate delle strisce di composto su di una teglia imburrate e infarinete, dovranno avere la dimensione circa di una savoiardo.
A questo punto cospargiamo con i biscotti frullati e mischiati allo zucchero semolato  e capovolgiamo velocemente la teglia battendola per togliere l'eccesso di polverina.
Creiamo al centro del biscotto una cordonatura con la marmellata (io mi sono aiutata con il sac a poche ed una bocchetta piccola.
Inforniamo a 190° per 10 minuti circa.
Facciamoli freddare bene su una gratella e poi intingiamoli fino a metà nel cioccolato fondente temperato (io, per amor di sincerità, vi dico che il cioccolato non l'ho temperato.. ma se ne avete il tempo è consigliabile..)

Con questi biscotti partecipo al contest di Morena "Un dolce al mese"


Share:

7 commenti

  1. ma sono bellissimi proprio perchè sono Oni!!!
    Wow ancora più buoni per noi golosoni che fà anche rima!!! :) Brava Doris ^.^

    RispondiElimina
  2. belli e buoni... e la mancanza di temperaggio non si nota!
    Auguri per il gioco e un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buoni!! I biscotti di Novara li ho sempre visti senza cioccolato e marmellata ma così sono ancora più strepitosi!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Cara, ti sono venuti benissimo!!!! Non è vero che sono troppo ciccioni, sono perfetti! E poi... io sono novarese!!!!!
    Un bacione e grazie, li ho inseriti x la sfida di maggio!

    RispondiElimina
  5. Se passi a trovarmi ho una cosina per te nel mio post sul battesimo di Serena!
    Non riesco a non premiare il tuo blog mi piace tantissimissimo!!!

    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao , le tue ricette sono ottime, ma sopratutto ho ammirato le foto delle tue ricette, sono splendide, particolareggiate, eleganti, complimenti!!! Fai anche te le foto?

    RispondiElimina