Tenerella di Maurizio Santin

Questa torta è conosciutissima, ne ho già viste varie versioni sul web..quella che vi propongo io è l'originale tratta direttamente dall'ultimo libro del maestro Santin.
Che dire? Per gli amanti del cioccolato è una meraviglia, sotto una crosticina friabilissima si nasconde un cuore di cioccolato morbido e fondente..veloce e semplice da preparare, rapidissima nei tempi di cottura..una meraviglia!
Ho pensato di proporvela anche perchè prepararla può essere il pretesto per smaltire un pò della cioccolata reduce dai bagordi dei giorni di festa appena trascorsi..io, personalmente, l'ho preparata esclusivamente per il piacere di prepararla..





INGREDIENTI:

200 gr di cioccolato fondente amaro
100 gr di burro
4 uova
100 gr di zucchero
60 gr di farina

PROCEDIMENTO:

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro ad una temperatura di 50°.
Una volta intiepidito unirvi con una frusta i tuorli e la farina setacciata.
Montare gli albumi in planetaria aggiungendovi gradualmente anche lo zucchero.
Unire la montata di zucchero e albumi alla crema di cioccolato, burro, tuorli e farina e incorporare delicatamente con un movimento dall'alto verso il basso.
Infornare a 170° per 12-13 minuti. Per quanto riguarda la cottura io ho dovuto tenerla in forno controllata per 20 minuti, l'ho tirata fuori non appena la crosticina ha cominciato a rassodarsi e a formare della piccole crepe.
Fuori dal forno noterete come si sgonfierà in pò crepando in modo evidente la superficie, non temete, è proprio così che deve essere!





rSe c'è qualcosa in cui assomiglio incontestabilmente al mio papà è per la gola irrefrenabile per la cioccolata..questo dolce lo dedico  a lui e con questo dolce partecipo al  contest di Dolci ma non troppo " Un dolce per i nostri papà"


Un abbraccio, alla prossima ricetta!
Doris

Share:

31 commenti

  1. Bella e buona...leggendo le prime righe del tuo post ho pensato che era un ottima idea per smaltire le uova, poi ho visto che lo hai scritto anche tu, sai com'è con tre bimbi e una media di 5 uova a bimbo...ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. che goduria goduriosaaaaaaaaaaaaa :-) bravissimaaaaaaaaa:-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Doris, ricambio con molto piacere la tua visita e mi unisco ai tuoi lettori..questa torta è fantastica e supergolosa :D ne vorrei una fettina!!
    un abbraccio e a presto
    Sara

    RispondiElimina
  4. Visti gli ingredienti non può che essere una irresistibile tentazione :-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  5. che blla mi era stata dedicata da più di una blogger per il mio compleanno, è l'ora di farla! un bacione

    RispondiElimina
  6. Deliziosa!!! La faccio spessissimo anche io utilizzando la stessa ricetta...Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che torta meravigliosa!!!! Grazie per essere passata da me, ora ci sono anche io tra i tuoi lettori! A presto ;)

    RispondiElimina
  8. grazie cara della tua visita che ricambio molto volentieri!
    golosissimo questo dolce...sicuramente da provare quanto prima!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. ottimo è un dolce che conosco molto bene!!!complimenti!buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Doris, volevo ringraziarti per essere passata da me e avermi così dato l'opportunità di conoscere anche il tuo blog. Complimenti anche a te!!! A presto...

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Doris, bel blog, sono contenta che mi hai trovato, così io ho trovato te!

    RispondiElimina
  12. Ciao Doris, piacere di conoscerti!!
    Ti seguo anche io molto volentieri, quando si parla di dolci non mi tiro mai indietro! :)

    ... la tenerella è strepitosa!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Doris, piacere mio! Ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  14. Ciao Doris! Questa torta è fantastica, io adoro il cioccolato, specie se fondente!
    Grazie per la tua visita, mi fa piacere condividere con te anche la passione per i bambini, anche se io lavoro con quelli un pò più grandi...non ti ho trovato però tra i lettori...ti seguo
    Bacio Gabry

    RispondiElimina
  15. Ciao Doris! Questa torta è fantastica, io adoro il cioccolato, specie se fondente!
    Grazie per la tua visita, mi fa piacere condividere con te anche la passione per i bambini, anche se io lavoro con quelli un pò più grandi! Non ti ho trovato tra i lettori...ti seguo
    Bacio Gabry

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che torta...ma ho capito bene, non l'hai assaggiata???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai capito male..il piacere di prepararla è assolutamente finalizzato al gustarsene una fettazza!!! :)

      Elimina
  17. mi hai messo una gran voglia di cioccolato! ben fatto, cara.
    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  18. Ciao Doris grazie di essere passata nel mio blog...ti seguirò molto volentieri..bel blog e complimenti per le ricette..non avendo il termometro da cucina come faccio a regolarmi a 50°C? il dolce in mezzo deve essere asciutto? a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ho il termometro, ho riportato i 50° indicati da Santin perchè per chi ne è in possesso è un info in più.. Comunque io ho sminuzzato il cioccolato grossolanamente, l'ho messo nel recipiente insieme al burro sopra ad una pentola con acqua calda (stando attentissima a non far andare il cioccolato a contatto con l'acqua altrimenti è tutto da buttare!). Non appena ha cominciato a fondere l'ho tolto dal fuoco e l'ho aiutato a fondere completamente mescolando con una spatola di gomma, in questo modo controlli che la temperatura non salga troppo. Il dolce non sarà completamente asciutto, la sua caratteristica è proprio quella di essere umidissimo. Io per la cottura mi sono regolata controllando la superficie del dolce: non appena ho visto formarsi le prime crepe l'ho ritirato dal forno..per me ci sono voluti quasi venti minuti, ma il mio forno è un disastro! Devi un pò regolarti controllandola..provala! vedrai che è super!!!

      Elimina
  19. Grazie per la visita, mi ha dato modo di conoscere te e il tuo splendido blog. Un dolce al cioccolato? Io e te andremo molto, molto d'accordo :) . Complimenti, sei bravissima e ti seguirò con grande piacere

    RispondiElimina
  20. Ciao! Volevo ringraziarti per aver partecipato al mio contest.....ho prelevato la ricetta e l'ho inserito nel mio blog.....piacere anche di conoscerti....a presto stefy

    RispondiElimina
  21. con il cioccolato fondente amaro è troppo golosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. ma che bonta'...la faro' di sicuro...
    baci

    RispondiElimina
  23. ..buonissima!!!!
    Difficile resistere a questa dolce tentazione!!!!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  24. adoro questa torta, e ...non l'ho mai preparata pensa. E' così che deve essere con la crosticina e il cuore dentro , sublime! bravissima. ti riferisci al libro basi di pasticceria? la voglio fare!!! un bacio e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mony! Sì, il libro è sempre quello..colpevole di tante irresistibili tentazioni! Si è rivelato proprio un acquisto azzeccato! Provala! Vedrai che non ti deluderà! Buon we anche a te!

      Elimina
  25. un capolavoro di golosità che hai eseguito in modo impeccabile!bravissima Doris! buon WE e un bacione grande!

    RispondiElimina
  26. ciao, siamo incappate ne tuo blog e lo stiamo visitando tutto! è davvero delizioso. le ricette sembrano tutte squisite e le foto stupende! questa ricetta è la nostra preferita.
    io e mia sorella abbiamo appena aperto il nostro blog di dolcetti http://sorellepasticci.tumblr.com/, vieni a darci un'occhiata se ti va!
    continueremo a seguiti
    a presto
    anna&fede

    RispondiElimina
  27. ciao, siamo incappate ne tuo blog e lo stiamo visitando tutto! è davvero delizioso. le ricette sembrano tutte squisite e le foto stupende! questa ricetta è la nostra preferita.
    io e mia sorella abbiamo appena aperto il nostro blog di dolcetti http://sorellepasticci.tumblr.com/, vieni a darci un'occhiata se ti va!
    continueremo a seguiti
    a presto
    anna&fede

    RispondiElimina